0

Coltello Templare Hugues de Payens - pugnale storico da collezione con fodero del fondatore dei cavalieri crociati dell'ordine del Tempio di Salomone

EUR 15,00
PRG
Codice clt-str-tmpl-HGPYN

CONDIVIDI
+39 081 8903895
EUR 15,00

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

Il Coltello Templare Hugues de Payens è un pugnale storico dei guerrieri dell'ordine cavalleresco più famoso e misterioso della storia,dedicato al suo fondatore decorato coi colori ed i simboli della bandiera dell'ordine del Tempio.

Hugues de Payens (in francese),Hugo de Paganis(in latino) o Ugo de' Pagani(nelle fonti italiane),
nacque nel 1070 nel castello di Payns, vicino a Troyes, in Francia, e morì in Palestina nel 1136.
Secondo lo storico tedesco R. Hiestand prestò servizio nell'esercito di Goffredo di Buglione durante la prima crociata,e fondò l'ordine Templare tra il Gennaio e il Settembre del 1120 con altri 8 cavalieri(due dei quali fratelli e tutti parenti per sangue o matrimonio) per un totale di 9 membri,che secondo la tradizione erano Goffredo di Saint-Omer, Payen de Montdidier, Archambaud di Saint-Agnan, André de Montbard, Godofredo Bison ed altri due riportati solo con i nomi Rossal e Gondamer. Il nome del nono cavaliere è sconosciuto, però c'è chi pensa che potrebbe essere stato Hugo conte di Champagne,che era il suo signore feudale e che con lui aveva già effettuato 2 pellegrinaggi in Terrasanta,anche se secondo i documenti storici entra formalmente nei templari solo nel 1126.
Hugo de Payns fu nominato quindi dai suoi confratelli primo Gran Maestro Templare,e nel 1127 ritorna in Francia quale inviato del re di Gerusalemme Baldovino II insieme ad altri cinque cavalieri Templari e a diversi religiosi per far conoscere l'Ordine, reclutare nuovi adepti o combattenti per la Terra Santa e dare all'ordine una regola approvata dagli ecclesiastici; il viaggio è probabilmente finanziato da Baldovino II che invia una lettera a San Bernardo incitandolo affinché l'Ordine abbia la protezione della Chiesa.Infatti 13 gennaio 1129 si riunisce il Concilio di Troyes che stabilisce la Regola dell'Ordine in base alle parole di Ugo, e lo stesso San Bernardo di Chiaravalle consacrò l'Ordine e ne scrisse la regola (il celebre De laude novae militiae) insieme al resto del Concilio.Ugo condusse l'Ordine dei Templari quale Gran Maestro per 16 anni fino alla propria morte,avvenuta nel 1136, ponendo i fondamenti di quella che sarebbe divenuta anche un'influente organizzazione militare e finanziaria.Gli succedette Robert de Craon.

Il Fodero è in polimero bianco smaltato con croci rosse che riproducono in maniera stilizzata la bandiera dell'ordine con placche in metallo color oro antico decorate su ambo i lati con incisioni a sbalzo e a rilievo di una croce e dei gigli della bandiera di Francia(paese d'origine di Hugues de Payens).

L'Elsa è interamente in metallo color oro antico inciso a rilievo,
e termina con il Pomolo decorato nella sezione centrale dalla croce dell'Ordine incisa a sbalzo.

La Guardia e La Coccia sono anch'esse in metallo color oro antico decorate ai lati coi gigli di francia e nella sezione centrale dalla croce templare incisi su ambo i lati a sbalzo e rilievo.

La Lama è in acciaio inox 440.

Lunghezza LAMA cm 24
Lunghezza TOTALE Coltello cm 36
Lunghezza TOTALE Coltello nel Fodero cm 40

Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Pugnale templare - coltello storico di cavaliere templare in acciao spagnolo con fodero - marca gladius.
Coltello templare modello 2 - pugnale storico da collezione con fodero decorato dai simboli dorati dei cavalieri crociati dell'ordine del tempio di salomone.
Daga templare - coltello storico da collezione a lama lunga con fodero di cavaliere crociato dell'ordine del tempio di salomone.
Coltello templare - pugnale storico da collezione di cavaliere templare con fodero e scatola espositore.
Coltello templare jacques de molay - pugnale storico da collezione con fodero dell'ultimo gran maestro dei cavalieri crociati dell'ordine del tempio di salomone.