0

Tachi Cerimoniale Nero con lunga impugnatura ricurva - spada storica da collezione modello Katana giapponese con lama ed impugnatura curva

EUR 35,00
BLADE JO
Codice tch-nr01

CONDIVIDI
+39 081 8903895
EUR 35,00

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

Il Tachi è una spada giapponese di solito utilizzata dalla cavalleria,
predecessore della katana come la lama da battaglia del bushi(classe guerriera) feudale giapponese,,che spesso è più curva e leggermente più lunga della katana(termine che in giapponese significa semplicemente spada).Infatti una spada è definita tachi quando si può agganciare all'obi(cintura) mediante le sue caratteristiche cinghie in cuoio(ashi),con la lama col lato tagliente rivolta verso il basso(maniera di portare la spada detta "jindachi-zukuri"),mentre la stessa spada diventa una katana quando la lama è rivolta col lato tagliente verso l'alto e viene infilata nella cintura(maniera di portare la spada detta "buke zukuri").
L'arma era portata di solito dai membri della classe guerriera insieme al Tanto (un pugnale lungo fino a 30 cm).
La combinazione delle due spade era chiamata Daisho(dal giapponese dai = grande e sho = piccolo), e rappresentava il potere o classe sociale e l'onore del bushi.
Il tachi rientra nella categoria del daitō(termine con cui si indicava semplicemente la grande spada da battaglia),ed è stato utilizzato principalmente a cavallo,in cui veniva impiegato efficacemente per debellare la fanteria nemica.Sul terreno invece si dimostrava un'arma efficace ma scomoda da utilizzare come le altre forme di daitō,per questo motivo si iniziò a svilupparne varie varianti fra cui tachi ad impugnatura più corta di quello tradizionale.In particolare è stato durante l'invasione mongola che il tachi(in particolare) e il daitō(in generale) hanno mostrato tutti i loro punti deboli,il che ha portato allo sviluppo della Katana che li ha sostituiti come arma da guerra,infatti durante l'anno 1600, molti tachi vennero tagliati e convertiti in katane.
Il tachi dunque cessò la sua funzione bellica ma venne utilizzato per altri scopi specie cerimoniali o simbolici ad esempio alcuni guerrieri di alto rango facenti parte di quella che sarebbe diventata la classe dirigente iniziarono ad indossare tachi come simbolo di classe sociale.
Di conseguenza anche il daisho tachi+tanto mutò nella nuova versione Katana+Wakizashi,una katana più corta adottata in combattimento con la diffusione del "libro dei cinque anelli( o Il libro dei cinque elementi) scritto da Miyamoto Musashi,che è considerato un classico dei trattati sulla strategia militare, spesso assimilato a l'arte della guerra di Sunzi, che descrive fra le altre cose la miglior utilità bellica della tecnica con 2 spade.
Non mancavano per i samurai che preferivano portare il tanto assieme alla katana, poichè questo pugnale rimase comunque legato alla vita dei samurai sia in battaglia (durante la quale lo tenevano dietro la schiena, per comodità, in quanto l'estrazione della katana e del wakizashi doveva essere fluida e senza intoppi),sia nella vita quotidiana come
simbolo di casta e per la difesa personale.

Il Tachi con lunga impugnatura ricurva in particolare attestava l'antichità della stirpe ed era utilizzato in cerimonie solenni della famiglia.

Tachi Cerimoniale Nero con rivestimento (koshirae) del tipo Ito Maki che prevede una treccia di corda dello stesso colore sia intorno al fodero(saya) che all'impugnatura(tsuka).

Il fodero(saya) è in metallo smaltato nero,ornato con motivi a trifoglio dorato serigrafati .

L'impugnatura(tsuka) è più lunga e ricurva rispetto ai tachi da combattimento e sotto di essa compare un rivestimento(samè) con decorazioni dorate.

La Guardia(tsuba) è in metallo con l' incisione a rilievo di un drago.

Le varie componenti metalliche: il pomolo(kabuto-gane),il colletto(fuchi),la guardia(tsuba),l'anello del fodero(semegane),il tappo(sayajiri),nonchè gli anelli dei sospensori(obitori kanagu),sono dorati e con decorazioni in rilievo.

Lama in acciaio inox 440

La spada è disponibile anche nei COLORI bianco e blu

Lunghezza LAMA cm 70
Lunghezza TOTALE cm 103

Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Tachi cerimoniale nero modello 2 con lunga impugnatura ricurva - spada storica da collezione modello katana giapponese con lama ed impugnatura curva.
Tachi cerimoniale bianco con lunga impugnatura ricurva - spada storica da collezione modello katana giapponese con lama ed impugnatura curva.
Tachi cerimoniale blu con lunga impugnatura ricurva - spada storica da collezione modello katana giapponese con lama ed impugnatura curva.
Tachi samurai di alto rango rosso placcato oro marca united - katana giapponese da collezione modello antico colore rosso - spada giapponese storica con lama ed impugnatura curva .