Revolver Smith & Wesson Modello American 1875 da Collezione - replica storica inerte di pistola cromata western a tamburo a retrocarica in calibro 45 con canna da 8 pollici dell'esercito degli Stati Uniti
Il Revolver Smith & Wesson fu l'innovativa pistola a tamburo rotante prodotta da H. Smith e D.B. Wesson per l'esercito Statunitense nel 1869,che sostituì i revolver ad avancarica usati fino ad allora.
Infatti i 2 produttori ebbero su tutti i loro concorrenti(sopratutto Colt) il vantaggio di sfruttare l'innovativo brevetto di Rollin White,che permetteva loro di produrre in esclusiva revolver con tamburo forato da parte a parte,un accorgimento tecnico necessario per poter camerare l'evoluzione della cartuccia Rocket Ball(brevettata nel 1848 da Walter Hunt),che fu il primo modello di proiettile con bossolo metallico contenente pallottola,polvere da sparo ed innesco in un singolo involucro di ottone,creata per armi a retrocarica.
Il revolver Smith & Wesson American(noto anche come "Smith & Wesson 3 " o "revolver 3") prodotto dal 1870 al 1915 in varie varianti, tra cui il "modello russo", così chiamato perché è stato fornito ai militari dell'Impero russo (41.000 modelli in calibro 44 furono ordinati nel 1871) e il modello "Schofield" per l'esercito americano nel 1875.
Il revolver che rivaleggiò con il modello della Colt era caratterizzato dall'innovativo ribaltamento della canna verso il basso ed un estrattore a stella al centro del tamburo,che agendo contemporaneamente su tutti i bossoli(per effetto della spinta data da una molla) non appena si girava la canna sulla sua cerniera,accelerava in maniera incredibile l'estrazione e l'introduzione dei proiettili.
L'American calibro 45 deriva dalle modifiche sul modello American richieste alla S&W dal maggiore George W. Schofield per adattarlo alle esigenze della cavalleria americana. Infatti la ditta pianificando di ottenere significativi contratti militari e combattere la Colt nelle forniture per l'esercito,modificò il calibro dell'American da 44 a 45 (lo stesso usato da Colt) e lanciò nel 1875 anche un nuovo modello sempre in calibro 45 a cui dette il nome del maggiore Schofield.
Il revolver replica uno Smith & Wesson Cromato a 6 colpi a retrocarica(cioè i colpi vanno inseriti nel retro del tamburo),a telaio incernierato in calibro 45 col gruppo cannatamburo basculante verso il basso,con funzionamento a singola azione(cioè si deve alzare il cane per fare fuoco),e cane con 2 posizioni di fermo:
A) di sicura che permette anche la libera rotazione,
B) di sparo con tamburo fisso.
Simile per forma,peso,meccanismi e dimensioni al modello originale.
Il Revolver è interamente in metallo cromato come l'originale;
ed ha le Guancette in legno.
Lunghezza TOTALE Pistola cm 36
Peso gr 1.145
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni