0

Fucile Henry 1860 da collezione - replica storica ornamentale inerte di carabina a leva americana del diciannovesimo secolo del far west e della guerra di secessione americana

EUR 165,00
DENIX
Codice flcwst-hnr

CONDIVIDI
+39 081 8903895
EUR 165,00

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Il fucile Henry 1860 è un'arma dalla grandissima rilevanza storica poichè di fatto è il prototipo dalla cui evoluzione sarà progettata nel 1866 la prima Carabina "Winchester 66", che per la sua bascula in un materiale composto in parte da ottone venne soprannominato per il suo colore "Yellow Boy".

L'arma fu il risultato di un innovativo progetto studiato dal famoso costruttore d'armi Oliver Winchester ,che dimostrando un incredibile intraprendenza e senso degli affari, decise di cambiare attività, lanciandosi nel settore della produzione di armi. Infatti nel 1857 fondò la “New Haven Arms Co." ,dopo aver rilevato(con tutti i debiti ed i brevetti) la “Volcanic Repeating Arms Co.”, dai soci H. Smith e D. B. Wesson ;che produceva innovative armi a ripetizione a leva progettate dal geniale ingegnere Walter Hunt, ma con il grosso difetto di sparare proiettili autopropellenti (rocket ball) di scarsissima potenza.

Fu così che grazie all' inventiva del dipendente "Benjamin Tyler Henry",dalla rielaborazione del "Volcanic", il 16 ottobre 1860 nacque l'Henry 1860, che oltre ad averne migliorato il meccanismo, aveva ideato anche una più performante cartuccia calibro .44 a percussione anulare.
L’elegante fucile era infatti un'arma molto versatile ed efficacie,che conteneva ben 15/16 colpi nel caricatore tubolare posto sotto la canna, lunga poco più di 24 pollici, pesava circa dieci libbre,con un raggio d'azione di 200/250 yards,e con l' incredibile cadenza di 45 colpi al minuto,che rispetto ai moschetti monocolpo ad avancarica con 3 colpi al minuto,o modelli concorrenti.lo rendeva una scelta funzionale ed efficiente sia per usi militari che civili.
Infatti l'arma venne ampiamente usata durante la Guerra di Secessione come avveniristica arma d’assalto a corto raggio, nonostante la concorrenza della coeva carabina a ripetizione di Cristopher M. Spencer,più solida e leggermente più potente seppur con meno della metà di capacità del caricatore;e successivamente dai coloni contro gli Indiani che soprannominarono l'Henry “The Spirit Gun”.


La Carabina è simile per forma,peso,meccanismi e dimensioni al modello originale.

Il Fucile è interamente in metallo nero col corpo centrale in metallo dorato antichizzato come l'originale,ed è munito di sicura blocca leva.

Il Fusto è in legno con inserti in metallo dorato,

ed ha tutti i Meccanismi funzionanti come l'originale.

Lunghezza TOTALE cm 111
Peso gr 2.780


Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Winchester 1892 modello john wayne - replica storica inerte da collezione di carabina a leva americana del far west modello 1892 dei film western con john wayne .
Fucile winchester modello 92 da gamba randall special - replica storica inerte da collezione di carabina corta a leva americana del 1892  modello mare's leg della serie tv western wanted dead or alive con steve mcqueen.
Carabina sharps modello 1859  - replica storica inerte da collezione di fucile a leva americano a percussione del 1859 del far west marca denix.
Winchester modello 92 - replica storica inerte da collezione di carabina a leva americana del 1892 del far west .
Winchester modello 66 - replica storica inerte da collezione di carabina a leva americana yellow boy del 1866 del far west con bascula dorata .
Doppietta corta 1881 doc holiday da collezione -  replica storica inerte di fucile americano a 2 colpi lupara coach gun del far west  del 1868.
Doppietta wyatt earp 1881 da collezione - replica storica inerte di fucile americano del far west a 2 colpi dello sceriffo wyatt earp del 1881 .
Winchester modello 73 gold - replica storica inerte da collezione di carabina a leva americana del 1873 del far west con bascula dorata decorata con incisioni.