Wakizashi Jin Sakai per cosplay - spada giapponese ornamentale fantasy a lama corta da collezione del videogame Ghost of Tsushima
La Wakizashi è una corta spada tradizionale giapponese(con lama dai 30 ai 60 cm) che i samurai tenevano sempre con sè. La wakizashi era solitamente portata dai samurai insieme alla Katana, formando il Daisho (dal giapponese dai = grande e sho = piccolo) che rappresentava il potere o classe sociale e l'onore dei samurai.
Però mentre il samurai poteva (a volte) abbandonare la sua katana(arma da battaglia),
per esempio in caso di visite ufficiali, egli non si separava mai dal Wakizashi, che veniva
chiamato "il guardiano dell'onore".
La coppia di spade veniva portata dal samurai infilandole nella cintura:
la Katana al fianco sinistro, ed il Wakizashi davanti al ventre (hara), sede dello spirito dell'uomo per i Giapponesi. Da qui il concetto di guardiano dell'onore,che spiega anche perchè i samurai si tagliassero il ventre
con il rito del Seppuku(o più volgarmente harakiri) per suicidarsi. Durante tale rito, il ventre, tradizionalmente sede dell'anima del samurai,veniva trafitto e squartato mediante la Wakizashi con un'incisione a croce, compiuta la quale il soggetto veniva decapitato; lo scopo era per l'appunto quello di mostrare la propria anima pura e, pertanto, non macchiata dal disonore.
LA Wakizashi di Jin Sakai replica la spada corta da samurai usata in battaglia dal protagonista del videogioco "Ghost of Tsushima",ambientato sull'isola giapponese di Tsushima nel 1274,con lo sbarco di una flotta d'invasione mongola guidata da Khotun Khan(cugino di Kublai) per sottomettere il Giappone.
Jin Sakai(ultimo erede del clan Sakai) si unisce ai samurai guidati da suo zio "Lord Shimura" nel tentativo di respingere l'invasione;però l'esercito difensore viene massacrato,Lord Shimura catturato e Jin gravemente ferito viene salvato dalla ladra Yuna,e da quel momento inizia la sua battaglia per la riconquista dell'isola e la liberazione di suo zio.
Il Fodero(saya) è in legno laccato di nero con striature blu,
ornato con un nodo (kurikata) in corda(sageo) di cotone blu scuro;
decorato nella "sezione superiore" col simbolo del clan Sakai,
mentre la "sezione inferiore" termina con una placca metallica color argento antico incisa a sbalzo e rilievo che riproduce delle nuvole tempestose.
La Guardia (tsuba) è in metallo brunito interamente forgiata a rilievo e riproduce nuvole tempestose con 3 fulmini dorati.
L'Impugnatura(tsuka) è rivestita con una treccia (tsuka-ito o itto) in corda di cotone bianco e sotto di essa compare un rivestimento(samè) di colore nero;
ed ha il pomello di chiusura (kashira) sempre in metallo brunito che riproduce come la guardia nuvole tempestose da cui scaturisce 1 fulmine dorato.
La Lama è in acciaio 440 bicolore con corpo nero e linea di taglio chiara.
Lunghezza LAMA cm 46
Lunghezza TOTALE Spada cm 73
Lunghezza TOTALE Spada nel Fodero cm 80
Peso Spada gr 610 (gr 930 nel Fodero)
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni

