0

Winchester Modello 73 Gold - replica storica inerte da collezione di carabina a leva americana del 1873 del far west con bascula dorata decorata con incisioni

EUR 175,00
DENIX
Codice flcwst-wnch73-IG0

CONDIVIDI
+39 081 8903895
EUR 175,00

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

La Carabina Winchester è una delle più famose armi al mondo, resa celebre per essere stata una delle armi che "Hanno fatto la storia del West".

Il suo progetto, studiato dal famoso costruttore d'armi Oliver Winchester, risale alla metà del 1800 e fu ispirato dal similare fucile Henry(di cui ricorda la forma), della "New Haven Arms Company" società dello stesso Winchester, che dopo aver acquistato il progetto della "Volcanic" della Smith & Wesson ed averlo fatto evolvere grazie a "Benjamin Tyler Henry" col suo omonimo fucile, nel 1866 ne eliminò i difetti di inceppamento mantenedo intatti i pregi di caricamento che permetteva di inserire i proiettili direttamente nel caricatore tubolare (la cui capienza variava a seconda del calibro del proiettile) posto sotto la canna, e di spostarli nella camera di scoppio tramite l'abbassamento di una leva rotonda che costituiva il ponticello del grilletto.

Il Winchester 73 rappresentò un evoluzione del primo modello uscito nel 1866 di cui l'arma riprende la meccanica, la linea estetica e il funzionamento ma fu realizzata con alcuni accorgimenti che la resero più efficiente, affidabile e robusta. La più importante delle migliorie apportate fu la realizzazione della bascula in acciaio e non più in ottone come accadeva per il '66 (detto per il suo colore "Yellow Boy") in modo da renderla più robusta, resistente all'usura e agli urti. Venne poi anche aggiunto uno sportellino scorrevole sopra alla bascula(il dust cover), che serviva a chiudere la finestra d'espulsione dei bossoli quando il fucile non veniva utilizzato in modo da evitare che polvere, sabbia o altri corpi estranei penetrassero nel meccanismo compromettendo il funzionamento della carabina.Però ciò che lo rese particolarmente popolare, oltre all'intrinseca validità, fu la possibilità di poter utilizzare le cartucce in calibro 40/44 per le quali la Colt aveva camerato il suo revolver Colt 1873 SAA.

L'arma fu talmente popolare durante gli anni della colonizzazione dell'Ovest americano che venne soprannominata "the gun that won the West": "il fucile che conquistò il West" ed Hollywood le rese omaggio con il film "Winchester '73"(con protagonista James Stewart).


La Carabina è simile per forma,peso,meccanismi e dimensioni al modello originale.

Il Fucile è interamente in metallo nero antichizzato col corpo centrale in metallo dorato come l'originale, interamente decorato con incisioni a sbalzo e rilievo di motivi floreali con al centro scene di caccia,ed è munito di anello da sella e canna ottagonale.

Il Fusto è in legno,

ed ha tutti i Meccanismi funzionanti come l'originale.

Lunghezza TOTALE cm 99
Peso gr 2.650


Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Winchester modello 92 da gamba randall special - replica storica inerte da collezione di carabina corta a leva americana del 1892  modello da gamba della serie tv western wanted dead or alive con steve mcqueen.
Doppietta corta 1881 doc holiday da collezione -  replica storica inerte di fucile americano a 2 colpi lupara coach gun del far west  del 1868.
Winchester modello 92 - replica storica inerte da collezione di carabina a leva americana del 1892 del far west .
Winchester 1892 modello john wayne - replica storica inerte da collezione di carabina a leva americana del far west modello 1892 dei film western con john wayne .
Doppietta wyatt earp 1881 da collezione - replica storica inerte di fucile americano del far west a 2 colpi dello sceriffo wyatt earp del 1881 .
Winchester  modello 66 - replica storica inerte da collezione di carabina a leva americana yellow boy del 1866 del far west con bascula dorata .