Anello di Galadriel - Nenya - l'Anello d'Acqua o Anello di Diamante - Riproduzione ufficiale New Line Cinema del film Il Signore degli Anelli
Riproduzione ufficiale dell'anello Nenya(l'Anello d'Acqua o Anello di Diamante) portato da dama Galadriel di Lòrien nella trilogia di cult-movies ispirata ai romanzi fantasy "Il Signore degli Anelli"di J.R.R. Tolkien.
" I raggi della Stella si rifrangevano su un anello che brillava al dito di Galadriel, come oro lucido placcato di luce argentata; una pietra bianca sfavillava, e pareva che la Stella del Vespro si fosse posata sulla sua mano. "
(La Compagnia dell'Anello - J.R.R. Tolkien)
Nenya è uno dei Tre Anelli Elfici, gli altri 2 sono Narya e Vilya, che furono forgiati da Celebrimbor signore dell'Eregion, il più valente dei fabbri di Ost-in-Edhil,che apprese l'arte di crearli da Sauron,che in quell'epoca si aggirava tra gli Elfi e gli Uomini della Terra di Mezzo facendosi chiamare Annatar (in quenya Signore dei doni) e presentandosi, senza svelare la sua vera identità, come un uomo saggio e di bell'aspetto.
Poichè Sauron non partecipò alla loro creazione, i Tre Anelli non ne avevano subito l'influenza malvagia (benchè legati al potere dell'Unico),di conseguenza coloro che li portavano non potevano essere assoggettati alla volontà dell'Oscuro Signore.
Il nome Nenya trae origine da nèn che in lingua quenya significa acqua,ed è descritto come costituito da mithril con incastonata una "pietra bianca", presumibilmente un diamante.
L'anello portato da Galadriel normalmente era invisibile ,infatti nell'episodio de Lo specchio di Galadriel contenuto nel romanzo Il Signore degli Anelli, Frodo è in grado di scorgere Nenya indossato al dito della dama elfica solo in quanto portatore dell'Unico Anello, mentre Samvise Gamgee, nella stessa occasione riferisce all'elfa di non averlo visto e di aver notato solo una luce brillare fra le dita.
"Tu hai visto il mio anello?, domandò Galadriel,rivolgendosi a Sam. "No, Dama", rispose Sam. "A dir la verità, non capivo di che cosa parlaste. Ho visto una stella brillare attraverso il vostro dito."
Il potere di Nenya era quello di preservare e proteggere i luoghi abitati dagli elfi e le loro creazioni, nonchè di occultarli agli occhi di Sauron. Dama Galadriel usò questi poteri per creare e preservare il reame di Lothlèrien, ma accrebbero in lei anche la brama per il mare e il desiderio di fare ritorno alle Terre Immortali.
Dopo la distruzione dell'Unico Anello e la sconfitta di Sauron, il potere di Nenya diminuì o scomparve del tutto insieme a quello degli altri Anelli del Potere. Galadriel portò Nenya con se sulla nave che dai Porti Grigi l'avrebbe condotta ad Ovest, accompagnata dai portatori degli altri due anelli.
L'anello è un prodotto accompagnato da licenza ufficiale New Line Cinema, prodotto in metallo anallergico placcato argento con cristallo Swarovski al centro.
Viene accompagnato da una confezione composta da uno scrigno cartonato raffigurante l'immagine della "Terra di Mezzo", un sacchetto in velluto con impresso il logo "The Lord of The Rings" e un certificato che ne garantisce l'autenticità.