Carabina Sharps modello 1859 - replica storica inerte da collezione di fucile a leva americano a percussione del 1859 del far west marca Denix
La Carabina Sharps 1859 è una delle più famose armi al mondo, poichè insieme alla Colt 45 "Peacemaker" ed al Winchester 66 “Yellow Boy”,è stata una delle armi che "Hanno fatto la storia del West".
Lo Sharps 1859 fu il risultato di un innovativo progetto di Christian Sharps del 1848,elaborato grazie all'esperienza acquisita lavorando presso la Harpers Ferry Arsenal nel 1830,dove ebbe modo di conoscere il fucile a retrocarica inventato dal capitano John Hall e studiarne pregi e difetti.
Sharps progettò infatti un modello con una leva posta sotto il grilletto che abbassandosi sbloccava un congegno che otturava posteriormente la culatta. Scendendo la leva rendeva poi accessibile la camera di scoppio alla cartuccia (in quel periodo di carta) contenente polvere e proiettile;poi rialzandosi la leva spingeva verso l’alto il congegno richiudendo la culatta, mentre una piccola lama strappava la carta posteriore della cartuccia lasciando così la polvere a contatto con il canale di passaggio della fiammata dell’innesco. Il sistema infine limitava fortemente anche la fuoriuscita dei gas allo sparo aumentando così potenza e precisione del colpo.
Grazie ai fondi accumulati con i primi contratti con l'esercito(dove venne assegnato inizialmente solo ai cecchini) Sharps fondò quindi una sua azienda la "C. Sharps and Company" nel 1853 a Philadelphia( e successivamente la Sharps & Hankins in partnership con William Hankins dal 1862 al 1866), dove avvalendosi della collaborazione di Richard S. Lawrence come capo armaiolo fino al 1872, sviluppò le migliorie e le modifiche che dettero fama al fucile. In particolare un meccanismo di innesco piuttosto insolito contenente una colonna di tappi a capsula, che ne inseriva uno sul camino ogni volta che il grilletto era stretto e il martello cadeva, rendendo così più facile sparare col sistema a percussione che aveva sostituito quello ad acciarino;che sommandosi al caricamento a leva con blocco dei proiettili creato da Sharps,permise facilmente di convertire il fucile alle rivoluzionarie cartucce metalliche sviluppate alla fine del 1860.
Infatti grazie a questa sua versatilità con lo scoppio della Guerra Civile o Guerra di Secessione Americana(1861-1865) lo Sharps venne adottato ufficialmente dalla cavalleria dell'Unione(grazie alla notevole precisione a lungo raggio poichè poteva sparare le cartucce più potenti in produzione ed alla facilità di ricarica anche da una posizione in ginocchio o prona), tanto che vennero prodotte circa 90.000 unità tra fucili e carabine modello 1859 per l'esercito Nordista, ma divennero talmente popolari che i Sudisti le copiarono per dotarne le proprie truppe a cavallo(che adoperavano per carenza di armi ancora i fucili ad avancarica Kentucky).In questo modo anche se non fu il primo fucile a retrocarica,lo Sharps fu indubbiamente il primo ad essere universalmente accettato dagli scettici che preferivano i precedenti modelli ad avancarica,e ad essere prodotto su scala industriale.
Con la fine del conflitto la produzione si ridusse(anche a causa dell'avvento di fucili a retrocarica più funzionali come il Winchester dotati di caricatore interno),ma non si arresto mai,infatti gli Sharps vennero usati dai Francesi contro l'esercito Prussiano ed in altri conflitti nel mondo;ed anche dai civili americani durante le guerre indiane nei decenni immediatamente successivi alla Guerra di Secessione,dove aumentò la sua meritata fama di letale fucile di precisione da grandi distanze con l'episodio di "Billy Dixon" ,tanto che gli indiani lo soprannominarono: “Spara oggi, uccide domani”.
In tempi di pace lo Sharps divenne famoso invece come "Fucile da Bisonte" ,poichè grazie alle sue famose caratteristiche era l'arma preferita dai cacciatori di tali possenti animali;ed anche come fucile da tiro infatti fu largamente utilizzato nelle competizioni internazionali fino alla fine dell’800.Infine l'arma venne anche omaggiata dal Cinema e dalla TV in moltissimi film e serie sulla vita di frontiera o di guerra fra cui spiccano "Io sono Valdez" e "Carabina Quigley".
La Carabina è simile per forma,peso,meccanismi e dimensioni al modello originale.
Il Fucile è interamente in metallo brunito nero opaco con canna circolare,ed è munito di anello da sella.
Il Fusto è in legno,
ed ha tutti i Meccanismi funzionanti come l'originale.
Lunghezza TOTALE cm 101
Peso gr 2.505
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni