Karambit Mimetico Rosso - coltello asiatico a serramanico con lama nera ad artiglio di tigre
Il Karambit(o Kerambit) è un piccolo coltello del origine Sud-Est Asiatica,caratterizzato da una forma a mezzaluna e un anello alla base dell'impugnatura.
La primissima forma del Karambit risale al tredicesimo secolo e veniva chiamato "Kuku Bima"(Artiglio di Bima),infatti Bima era una divinità induista raffigurata spesso con una piccola lama in mano.Poi con l'arrivo dei mercanti arabi nell'arcipelago asiatico il design della lama è stato ridisegnato secondo il modello del coltello curvo arabo,il "jambia".Infine la sua attuale forma definitiva è nata cercando di riprodurre il Kuku Macan (l'artiglio della Tigre),animale da sempre temuto e rispettato.
Il Karambit nacque come arma da battaglia,la lama veniva spesso intrisa di veleno per renderla ancora più letale, mentre la forma ricurva favoriva tecniche dirette a tagliare i vasi sanguigni e a recidere i tendini delle braccia e delle gambe.Invece in tempo di pace il Karambit venne relegato ad un uso prettamente di lavoro nei campi o nella lavorazione del legno.
Attualmente viene usato anche come arma da difesa personale e utilizzato in varie discipline di arti marziali asiatiche, quali il Pencak Silat o il Kali.
Il Serramanico è un tipo di coltello la cui lama, quando non in uso, può essere ripiegata all'interno del manico, essendo ad esso fissata per mezzo di un perno sul quale la lama stessa può ruotare. Per questo motivo un coltello a serramanico non necessita di fodero e quindi occupa meno spazio,e ciò ne rende più facile il trasporto anche all'interno di una tasca.
L' Impugnatura è in metallo rivestito in gomma anatomica di colore mimetico rosso e nero,con meccanismo blocca lama interno ed è dotata di gancio in metallo per fissarla ai vestiti.
La Lama è servoassistita,in acciaio 440 di colore nero con 5 fori decrescenti nella sezione centrale.
Lunghezza LAMA cm 7
Lunghezza TOTALE cm 19
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni