Katana del Dragone Dorato - spada giapponese di colore nero con fodero decorato con drago dorato
La katana è la spada lunga giapponese. Anche se questa parola indica genericamente una spada,il termine Katana si riferisce ad una specifica spada a lama curva e a taglio singolo usata dai samurai,i guerrieri che obbedivano al daimyo(feudatario),usata principalmente per colpire con dei fendenti,impugnata ad una o due mani.L'arma era portata di solito dai membri della classe guerriera insieme al wakizashi(o spada corta).La combinazione delle due spade era chiamata Daisho(dal giapponese dai = grande e sho = piccolo),e rappresentava il potere o classe sociale e l'onore dei samurai.
Anticamente il daisho era composto dal tachi e dal tanto, non mancavano però i samurai che preferivano portare il tanto assieme alla katana.
La Katana del Dragone Dorato ha:
Il Fodero(saya) in legno laccato nero, ornato con un nodo (kurikata) con corda(sageo) di cotone nero ,ed è decorato con una serigrafia che riproduce un dragone dorato.
La Guardia(tsuba)è in metallo color bronzo forgiato a rilievo raffigurante un dragone.
L'Impugnatura(tsuka) è rivestita con una treccia (tsuka-ito o itto) di corda di cotone nero e sotto di essa compare un rivestimento bianco in finta pelle di razza(samè), ed ha il pomello di chiusura(kashira) in metallo dello stesso colore della guardia con un drago inciso a rilievo.
La Lama è in acciaio 440
Lunghezza LAMA cm 67
Lunghezza TOTALE cm 98
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni