Anello di Elrond - Vilya - l'Anello d'Aria o Anello Azzurro o Anello di Zaffiro - Riproduzione ufficiale New Line Cinema del film Il Signore degli Anelli
Riproduzione ufficiale dell'anello Vilya(l'Anello d'Aria o Anello Azzurro o Anello di Zaffiro) portato dal re elfico Elrond di Gran Burrone nella trilogia di cult-movies ispirata ai romanzi fantasy "Il Signore degli Anelli"di J.R.R. Tolkien.
" Elrond portava un manto grigio e una stella in fronte, e teneva in mano un'arpa d'argento; al suo dito brillava un anello d'oro con una grande pietra blu, Vilya, il più potente dei Tre. "
(Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re - J.R.R. Tolkien)
Vilya è uno dei Tre Anelli Elfici, gli altri 2 sono Nenya e Narya, che furono forgiati da Celebrimbor signore dell'Eregion, il più valente dei fabbri di Ost-in-Edhil,che apprese l'arte di crearli da Sauron,che in quell'epoca si aggirava tra gli Elfi e gli Uomini della Terra di Mezzo facendosi chiamare Annatar (in quenya Signore dei doni) e presentandosi, senza svelare la sua vera identità, come un uomo saggio e di bell'aspetto.
Poichè Sauron non partecipò alla loro creazione, i Tre Anelli non ne avevano subito l'influenza malvagia (benchè legati al potere dell'Unico),di conseguenza coloro che li portavano non potevano essere assoggettati alla volontà dell'Oscuro Signore.
All'inizio della Guerra tra Elfi e Sauron, Celebrimbor diede Vilya e Narya a Gil-galad, Supremo Re dei Noldor. Gil-Galad affidò poi Vilya ad Elrond prima di partire per sfidare gli eserciti dell'Oscuro Signore.
Come gli altri Anelli del Potere degli Elfi, Nenya e Narya, Vilya conteneva un gioiello, una grande pietra blu incastonata in una banda d'oro, che contribuiva a dargli il titolo di Anello di Zaffiro. Un titolo meno usato per Vilya era Anello dell'Aria, che simboleggiava la sua prominenza anche sugli altri anelli degli Elfi.
Il potere di Vilya era quello di preservare la bellezza del mondo e di conservare uno stato di pace e serenità minimo nella Terra di Mezzo. Avendolo in mano, Elrond potè rendere la sua dimora di Gran Burrone(in sindarin, Imladris) a tutti gli effetti simile a Valinor, ma il potere dell' anello svanì del tutto in seguito alla distruzione dell'Unico.
L'anello è un prodotto accompagnato da licenza ufficiale New Line Cinema, prodotto in metallo anallergico placcato oro antico con una pietra Swarovski di colore azzurro incastonata al centro.
Viene accompagnato da una confezione composta da uno scrigno cartonato raffigurante l'immagine della "Terra di Mezzo", un sacchetto in velluto con impresso il logo "The Lord of The Rings" e un certificato che ne garantisce l'autenticità.