0

Pistola a Ruota Diciottesimo Secolo - replica storica inerte di pistola francese con acciarino a ruota da collezione del XVIII secolo - prodotta in italia

EUR 65,00
LA BALESTRA
Codice pstrpl-RTfr

CONDIVIDI
+39 081 8903895
EUR 65,00

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

La Pistola a Ruota è una replica fedele di una pistola storica con meccanismo di sparo a ruota(rivoluzionario rispetto ai precedenti con acciarino e a percussione),prodotta dalla nota casa italiana "La Balestra" specialista del settore,che a partire dalla fine del XVIII secolo avrebbe portato alla nascita delle prime pistole a tamburo note come "Rivoltelle".

L' Acciarino a Ruota fu inventato in un periodo non ben precisato del primo ventennio del XVI secolo,infatti varie fonti contrastanti l'attribuiscono a diversi autori fra cui Leonardo da Vinci e un orologiaio di Norimberga.
L'innovazione della pistola stava nel suo rivoluzionario "meccanismo d'accensione interna" costituito da un tamburello d'acciaio (la ruota), munito di una molla a spirale interna che si tendeva per mezzo di una chiave,il tamburello era poi trattenuto da un dente che il grilletto faceva scattare,e liberato dal dente il tamburello girava rapidamente su sé stesso sfregando la Pirite o la pietra focaia, tenuta ferma da un cane, abbassato in mezzo allo scodellino o bacinetto. Lo strofinìo dava luogo a scintille che accendevano la polvere con un sistema che risultava quindi molto più sicuro ed efficacie dei precedenti che erano ad accensione esterna.

La Canna è di forma ottagonale interamente in metallo decorata con incisioni a sbalzo e in rilievo dorate .

Il Fusto come l'originale è in legno con finiture in metallo inciso a sbalzo e a rilievo e decorazioni dorate,
con l' Impugnatura di forma anatomica,
ed ha Grilletto e Ruota meccanicamente funzionanti.

Lunghezza TOTALE Pistola cm 43


Oggetti di libera vendita e detenzione

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Corno porta polvere inglese - replica storica di fiasca inglese porta polvere da sparo in legno decorato.
Pistola italiana ad acciarino in avorio secolo xvi - replica storica inerte di pistola italiana a pietra focaia da collezione con incisioni e finto avorio .
Pistola tedesca ad acciarino del diciottesimo secolo - replica storica inerte di pistola trombone tedesco a pietra focaia del xviii secolo da collezione - prodotta in italia.
Pistola pepperbox allen & thurber a 6 canne del 1837 da collezione - replica storica inerte di revolver americano a canne rotanti marca kolser.
Pistola di fanteria napoleonica ad acciarino del diciottesimo secolo - replica storica inerte di pistola francese di fanteria a pietra focaia del periodo napoleonico da collezione - prodotta in italia.
Pistola ad acciarino pirata morgan modello 1 - replica storica inerte di pistola trombone a pietra focaia da collezione del pirata gallese henry john morgan.
Pistola spagnola ad acciarino del 1760 con testa di soldato - replica storica inerte di pistola trombone spagnolo a pietra focaia del xviii secolo da collezione - prodotta in italia.
Pistola italiana a miccia del quindicesimo secolo - replica storica inerte di pistola italiana con meccanismo a miccia del xv secolo da collezione - prodotta in italia.
Pistola italiana ad acciarino del quattordicesimo secolo - replica storica inerte di pistola italiana a pietra focaia del xiv secolo da collezione - prodotta in italia.
Pistola indiana ad acciarino secolo xviii per mancini - replica storica inerte di pistola mancina a pietra focaia da collezione dell'india coloniale.
Pistola francese a percussione diciottesimo secolo - replica storica inerte di pistola francese del xviii secolo da collezione - prodotta in italia.
Pistola francese a percussione con testa di leone del 1780 - replica storica inerte di pistola trombone francese con testa di leone del xviii secolo da collezione - prodotta in italia.
Pistola ad acciarino del xv secolo placcata in argento - replica storica inerte di pistola a pietra focaia da collezione in argento con espositore da parete - prodotta in italia.
Pistola ad acciarino pirata morgan modello 2 - replica storica inerte di pistola trombone a pietra focaia da collezione del pirata gallese henry john morgan.
Fiasca porta polvere decorata - replica storica di fiasca  porta polvere da sparo in metallo decorato.
Pistola francese ad acciarino sedicesimo secolo modello 1 - replica storica inerte di pistola francese a pietra focaia del xvi secolo da collezione - prodotta in italia.
Pistola inglese ad acciarino in avorio secolo xviii - replica storica inerte di pistola italiana a pietra focaia da collezione con incisioni e finto avorio .
Pistola inglese a percussione con testa di aquila del 1780 - replica storica inerte di pistola trombone inglese con testa di aquila del xviii secolo da collezione - prodotta in italia.
Pistola inglese ad acciarino diciottesimo secolo modello 1 - replica storica inerte di pistola inglese a pietra focaia del xviii secolo da collezione - prodotta in italia.
Pistola napoleonica ad acciarino gribeauval 1806 - replica storica inerte di pistola francese a pietra focaia da collezione periodo napoleonico .